Per parlare in pubblico (in inglese public speaking), cosa ti impedisce di diventare l’uomo descritto da Anton Cechov? Per imparare a parlare in pubblico è opportuno iniziare a pensarlo. Devi abituare la tua mente a parlare di fronte le altre persone, perché più abitui te stesso a credere che puoi farcela, più acquisterai fiducia. Come fai ad abituarti? Semplice, ma non facile: esercitandoti ogni giorno. Di seguito ti sveliamo 4 punti chiave per parlare in pubblico che potrai utilizzare fin da ora:
- Inizia dai piccoli incontri: per acquisire fiducia in questa nuova abilità devi focalizzarti nel far valere la tua posizione verso ciò in cui credi. Per farlo, abituati fin da subito a comunicare quando sei in compagnia, con il tuo gruppo di amici o in famiglia: in un contesto più sereno sarà più facile.
- Concentrati sugli aspetti positivi delle tue azioni: quando parli il suono che ascolti della tua voce è diverso da quello che realmente percepiscono gli altri, così potresti pensare che la tua voce sia terribile, oppure che parli troppo lentamente finendo per addormentare il tuo pubblico. Concentrati invece su quello che vuoi ottenere dalla tua performance: in questo modo riuscirai a trasmettere efficacemente il tuo messaggio affrontando le paure.
- Prepara il tuo discorso:
- Focalizzati sull’obiettivo che vuoi trasmettere;
- Fai una scaletta dell’argomento, mettendo un’introduzione, un’argomentazione centrale e una conclusione;
- Ricorda sempre per chi comunichi: concentrati sul tuo pubblico e ciò che a lui interessa maggiormente.
- Concentrati sulla tua spontaneità: l’esercitazione e la struttura di un discorso sono necessari ma non pensare di imparare il discorso a memoria! Più sarai spontaneo più entrerai in ascolto empatico con il tuo pubblico. La chiave è l’umiltà: questo valore dell’essere umano è capace di creare una piacevole sintonia con il pubblico, poiché quest’ultimo ti riconoscerà come un suo amico.
Questi sono soltanto alcuni punti chiave che apprendi quando inizi a sperimentare le abilità di parlare in pubblico. Se vuoi conoscere più approfonditamente questa bellissima arte oratoria, prenota ora il tuo corso. Cosa ne pensi?