Ecco alcune delle dichiarazioni più importanti di Richard Bolstad, raccolte durante le sue interviste, nei suoi libri e articoli per mettere in risalto l’efficacia della sua metodologia e la potenza del metodo RESOLVE.
Citazione #1
RESOLVE si basa sull’idea che spesso il modo in cui contestualizziamo una certa cosa è più importante della cosa stessa.
Citazione #2
Non è ciò che ci accade a lasciarci delle cicatrici. È il modo in cui codifichiamo ciò che succede a dare forma alle nostre vite. E, similmente, non è la specifica tecnica che uso a curare i miei clienti: è il modo in cui essi la codificano.
Citazione #3
Spesso dico ai miei clienti che né la PNL né alcuno specifico processo di PNL “funziona” in alcun modo indipendente dal contesto. Gli esseri umano funzionano, e la PNL è solo un modo per spiegare come funzionano in modo così perfetto, anche quando i risultati che ottengono non sono quelli che avrebbero scelto. Gli attacchi di panico e i comportamenti compulsivi, ad esempio, non sono problemi: sono programmi di grande efficacia che il vostro cervello fa girare in situazioni inappropriate.
Citazione #4
Il reincorniciamento che avevo usato era molto semplice. A tutti gli effetti avevo affermato: “la preoccupazione non significa che i tuoi cari stanno per morire (il che giustificherebbe ulteriore preoccupazione). La preoccupazione significa che i tuoi cari sono al sicuro (il che significa che la preoccupazione stessa non è più necessaria)”.
Citazione #5
Ho discusso RESOLVE solo come un modello per il coaching. Esso getta luce anche sulla struttura di applicazione della PNL quale la formazione o la consulenza aziendale. Assicurarsi che gli studenti siano motivati a perseguire un obiettivo di apprendimento prima di cominciare una lezione, e fornire loro le prove del fatto che saranno poi in grado di usare le proprie nuove abilità nel mondo reale, è una cosa essenziale in classe… proprio come lo è nel cambiamento personale.