Come comunicare in pubblico per Imprenditori

comunicare in pubblico

Parlare in pubblico (public speaking) è un ottimo terreno di allenamento per le situazioni in cui i dirigenti aziendali si trovano ogni giorno. Devono affrontare difficoltà tecniche, domande e risposte alla fine di un discorso o gestire delle obiezioni su ciò che promuovono in quel momento.

Una delle grandi sfide di un imprenditore è comunicare in pubblico ed è altresì possibile imparare e acquisire le competenze per gestire praticamente qualsiasi cosa. Presta attenzione a queste raccomandazioni in modo da individuare consigli e linee guida per la comunicazione in pubblico.

comunicare-in-pubblico

QUANDO COMUNICARE IN PUBBLICO:

  • Conversare
    La conversazione è una delle forme più elementari di comunicazione, ma non sottovalutarla. Una conversazione semplice e amichevole con i dipendenti può creare fiducia ed esporre i problemi prima che diventino seri. Impara a parlare in modo accessibile e amichevole a qualsiasi situazione.
  • Presentare
    È possibile presentare i dati finanziari dell’azienda ai dipendenti o agli investitori migliori. Puoi presentare i servizi della tua attività a un acquirente interessato. In tutti questi casi, la chiarezza, la concisione, la fiducia e l’equilibrio sono tutti fattori chiave per parlare in pubblico efficacemente.
  • Negoziare
    Devi negoziare per un business, quindi più bravo sei a negoziare, più successo avrà il tuo business. Se sai comunicare in pubblico, sarai in grado di ottenere condizioni migliori per il leasing del tuo ufficio, salari più ragionevoli per i tuoi dipendenti più talentuosi e opzioni ancora più redditizie per i tuoi migliori clienti. Negoziare efficacemente è più che usare semplicemente le parole giuste; impiega i tempi, una conoscenza dei fatti giusti e la capacità di rimanere fiducioso durante tutto il processo.
  • Mediazione
    Il tuo ruolo di mediatore sarà meno necessario del tuo ruolo di conversatore, ma ugualmente importante ad esempio, ci saranno momenti in cui devi intensificare e risolvere un conflitto. Potrebbe essere tra due dipendenti con opinioni divergenti sulla responsabilità di qualcosa oppure tra due venditori concorrenti che hanno sofferto un errore nella comunicazione. In ogni caso, dovrai riconoscere entrambe le parti e aiutarle a risolvere i propri problemi.
  • Discussione
    Può essere una sana discussione di due o più opzioni alternative in un ambiente produttivo e rispettoso. Il tuo lavoro in un dibattito non è vincere contro il nemico: è per presentare il tuo caso e le opinioni in modo chiaro. In questo modo, sia che tu abbia a che fare con investitori, partner o dipendenti, saper comunicare in pubblico può aiutarti a chiarire le tue idee con maggiore forza e chiarezza.
  • Leadership
    Le tue responsabilità come leader sono molteplici, ma dal punto di vista delle comunicazioni, le tue più grandi responsabilità stanno infondendo fiducia e passione nel tuo team. Potrai ispirare le persone attraverso i messaggi di tutti i giorni, pubblici e privati: mantenere il tuo equilibrio come leader in tutte queste situazioni è la chiave per raggiungere e mantenere un’immagine potente.

A COSA PRESTARE ATTENZIONE QUANDO SI COMUNICA IN PUBBLICO:

  • Linguaggio del corpo
    Gran parte della comunicazione è non verbale, quindi padroneggiare la presentazione del linguaggio del corpo è un must. In ogni situazione, la postura è importante – sedersi o stare dritti con le spalle indietro e la testa alta e dritta. Guarda le persone negli occhi. Mantieni lo stato più funzionale in quel momento. Tieni le mani fuori dalle tasche. Questi sono solo i principi fondamentali.
  • Ascolto
    Ascoltare potrebbe essere l’abilità comunicativa più importante di tutti, poiché si collega a così tante applicazioni e situazioni. L’ascolto attivo può aiutarti a conversare, discutere, condurre, negoziare e mediare, e ti fa sembrare più premuroso, empatico nelle persone che ti circondano.
  • Prenditi cura delle tue espressioni
    Un buon oratore cerca sinonimi per non ripetere le stesse parole e parla sempre in modo educato.
saper riconoscere i segnali degli interlocutori
saper riconoscere i segnali degli interlocutori

COME COMUNICARE IN PUBBLICO:

  • Cross-platforming
    Il campo di comunicazione di oggi è molto più ampio dei campi disponibili per le generazioni passate. Le telefonate, i messaggi, le e-mail, le chat video, i messaggi istantanei e altri mezzi di comunicazione sono tutti comuni e dovrai sapere quali sono appropriati per le applicazioni. Scegliere il mezzo giusto e implementarlo correttamente è la chiave.
  • Esperienza personale
    Le persone tendono a prestare attenzione alle nuove informazioni e a come vengono presentate. Se sei un imprenditore, uno dei compiti più comuni che devi fare è parlare in pubblico. Questa situazione, rappresenta uno degli aspetti più importanti nel mondo degli affari, rende molte persone nervose e genera ansia.
    Quando si diventa nervosi, si tende a divagare nelle spiegazioni, intrecciando la voce, scuotendo, ripetendo frasi, evitando lo sguardo, dimenticando di menzionare aspetti importanti che si avevano in mente, sudando e persino perdendo il filo di tutto il discorso. Questi atteggiamenti producono sfiducia nel pubblico, che può farti perdere grandi opportunità di business.
  • Preparare una presentazione visiva
    Se le circostanze lo consentono, prepara una presentazione visiva. Tuttavia, devi stare attento, le presentazioni dovrebbero essere usate solo come supporto, ma non dovrebbero contenere tutte le informazioni nei minimi dettagli.
    Se commetti un errore, non scusarti dicendo che sei nervoso o che non lo hai preparato bene. Risolvi il tuo errore, ma continua il tuo discorso senza scusarti. Non voltare le spalle al pubblico.
    Muoviti sul palcoscenico camminando con passi decisi e non stare fermo nello stesso posto.

parlare in pubblico online

Saper comunicare in pubblico anche online

LA COMUNICAZIONE

Le informazioni in eccesso renderanno il pubblico annoiato e faranno perdere interesse. Le frasi brevi e semplici sono preferibili a quelle lunghe perché il messaggio è più diretto.
Varia il volume e il tono della tua voce per evitare la noia degli ascoltatori. Le voci monotone producono disinteresse dopo pochi minuti.

Se avrai una ragionevole padronanza di queste 10 capacità di comunicazione, presenterai una buona attitudine per avere successo nella tua posizione di imprenditore.

Come succede con qualsiasi altra abilità, è impossibile perfezionarla senza praticarla, dovrai esercitarti attivamente, affinando e perfezionando il tuo approccio lungo il percorso. Fai il meglio che puoi e sii consapevole di come ti presenti, e il resto arriverà con il tempo.

Per imparare a leggere i segnali del corpo dei tuoi interlocutori e capire se la tua comunicazione è efficace, potrebbe esserti utile il nostro Corso ESaC. Scopri di cosa si tratta.

CORSO PUBLIC SPEAKING

Con il Public Speaking impari a trasmettere il tuo messaggio con forza ed efficacia, mantenendo alto il livello di attenzione e gestendo gli stati d’ansia di fronte al nostro pubblico. Puoi imparare a comunicare in pubblico efficacemente con il nostro corso Public Speaking. Scoprilo!

Public Speaking

1 Commento. Nuovo commento

  • Nadia di AdActa Consulting
    Giugno 15, 2022 7:42 am

    Parlare in pubblico non è semplice e saperlo fare è ormai una competenza indispensabile per creare valore e dare maggiore visibilità a quello che facciamo.
    Quindi seguire corsi di public speaking serve per lavorare sui tuoi punti di forza per riuscire a farti ascoltare con attenzione e a trasmettere con maggiore efficacia le tue idee a un pubblico.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultimi Articoli