Come instaurare un Rapporto Empatico efficace

come-instaurare-un-rapporto-empatico-efficace-pnlecoaching

Il Rapport è una competenza

Il Rapport è un mezzo di comunicazione, un canale per comunicare efficacemente. Senza Rapport è molto difficile essere in armonia o trovare un accordo, in altre parole, le persone sono più propense a fare quello che vuoi, se piaci loro. La parola stessa, Rapport, ci fornisce una definizione molto semplice: rapporto, concordanza, affinità. Quindi, quando siamo in uno stato di “allineamento” con un’altra persona, quando siamo in sintonia con essa, ci troviamo in uno stato di Rapport. Ed è in questo stato che possiamo condividere delle scelte, possiamo prendere delle decisioni, possiamo fare delle proposte al prossimo, essendo certi di essere ascoltati.

Calibrazione, ricalco e guida

Per entrare in Rapport con una persona, dobbiamo ricercare queste concordanze e affinità,  un modo per farlo è senz’altro quello di “Ricalcarla”, ovvero pensare come pensa lei, provare ciò che prova, sentire ciò che sente, etc. Il Ricalco, quindi, ha lo scopo di stabilire o aumentare il Rapport, mediante l’emulazione, ad esempio, della postura del corpo, dei gesti, delle espressioni facciali, linguaggio,  intonazione della voce, i suoi schemi durante una conversazione (tono, volume, predicati, espressioni ripetute), potremmo ricalcalcare il suo umore, il suo respiro, le sue emozioni di quel momento, le sue idee a proposito di un certo argomento.

Ma per saper fare tutto questo, è prima necessario “Calibrare” la persona, ovvero conoscere il modo in cui si muove, come respira, parla, pensa, qual è il suo canale di rappresentazione primario e quale sta usando in  maniera predominante in quel momento, quali sono i suoi valori e le sue convinzioni. Dobbiamo, in altre parole, essere un suo “simile”. Non a caso, infatti, ci piacciono ed andiamo d’accordo con persone con cui abbiamo una certa “affinità”, delle cose in comune, passioni, sport, interessi. Calibrare, insomma, significa ottimizzare la consapevolezza verso la persona con cui si sta parlando, in modo da poter raccogliere le sue informazioni consce ed inconsce.

Essere in Rapport è una bella sensazione, entrare in empatia con l’altro nella misura in cui si sentirà capito davvero è fondamentale nelle relazioni interpersonali, poiché  permette di instaurare un ponte di comunicazione, di fiducia e comprensione con l’altro.  In altre parole, in queste situazioni potremmo andare in Guida, cioè è possibile far intravedere all’altro, le possibili alternative ad una situazione o comportamento indesiderato che si sta vivendo.

Scritto da Patrizia Palmieri

Vuoi instaurare empatia in modo naturale?

Oppure scopri i nostri corsi Practitioner in PNL!

Ultimi Articoli