Il coaching è uno stile di vita, di pensiero, di comunicazione che allena a focalizzarti sulle soluzione piuttosto che esclusivamente sul problema.
Permettere di creare relazioni efficaci, permette di affrontare e superare le convinzioni limitanti e sulle situazioni che ti circondano.
Il Coaching si sta sviluppando sempre di più in diversi settori e i dati sono in continua crescita proprio perchè è una forte competenza trasversale, soft skills, che permetterà di fare la differenza nella tua vita e nelle persone che incontrerai.
Cos’è il COACHING?
Un po’ di storia…
La parola coach deriva dall’ungherese copci (carrozza) che poi importato in Inghilterra ha assunto il significato di carrozza che si muove da un luogo verso un altro, quindi il coach è il veicolo, il propulsore che aiuta il cliente a traghettarsi da una situazione o stato attuale verso una situazione o stato desiderato.
La situazione può essere riferita solo a cosa accade, lo stato è l’insieme degli stati d’animo, della fisiologia e di tutto ciò che registriamo come comportamento che il cliente ha in un dato momento; il coach insieme al cliente sperimenta la strategia per fargli assumere lo stato funzionale e performante atto a far sì che egli stesso riesca ad intravedere le soluzioni più congeniali per l’ottenimento del risultato finale.
Di solito un coach prima di praticare coaching è coach di se stesso, specialmente nell’ottica della congruenza, persegue e sperimenta ciò che propone come modello, inoltre la sua etica e comportamento sono appunto congruenti al modello.
Il coaching quindi si propone come raggiungimento della performance che non è altro che il potenziale meno le interferenze attraverso la costruzione di obiettivi ben formati che volgono al risultato atteso verso lo sviluppo di una maggiore capacità nel prendere decisioni ed acquisire pensiero strategico con nuove competenze.
Definizioni
Il coaching è una interazione tra il coach ed una persona o con più persone. Potremmo definire il coach come un personal trainer, un allenatore mentale, una persona che aiuta altre persone ad esprimere il massimo potenziale e a raggiungere i risultati desiderati progettando un futuro migliore rispetto a quello che definiamo come nostro standard.
Quindi il coach aiuta il cliente (coachee) a trasformare i propri sogni in obiettivi realizzabili e in risultati tangibili, ed anche a ricondizionare i dubbi e le perplessità in possibilità.
Di solito ci si affida a questo metodo quando si vuole raggiungere obiettivi importanti ma, allo stesso tempo, realmente raggiungibili.
Il coaching può servire per:
- migliorare situazioni o relazioni di lavoro, di amicizia o sentimentali
- sviluppare meglio le proprie capacità e potenzialità per raggiungere l’obiettivo, aumentando anche la propria creatività.
- Si ricorre a questo metodo anche per affrontare cambiamenti importanti, sia personali sia lavorativi. Lo scopo è sempre quello di togliersi di dosso la paura o l’incapacità, affrontare le convinzioni limitanti e dotarsi di strumenti propri per ripartire con entusiasmo, energia, consapevolezza, responsabilità verso l’obiettivo.