LA COMUNICAZIONE
Video Corso “Comunicazione non violenta”
La comunicazione non violenta (CNV) è definita anche comunicazione empatica o linguaggio giraffa. È un modello di comunicazione assertiva sviluppato dallo psicologo Marshall Rosenberg, il quale afferma:
“Il modo in cui usiamo le nostre parole ha un ruolo cruciale nel riuscire a rimanere collegati empaticamente a noi stessi e agli altri.”
La Comunicazione Nonviolenta si basa su tre aspetti:
- Auto-empatia, l’ascolto di se stessi
- Empatia, ascolto dell’altro
- Espressione autentica dei propri bisogni
Molto più che uno strumento di comunicazione, la CNV (Comunicazione Non Violenta) è un’arte di vivere, è una filosofia, è uno stile di relazione e di vita.
La sua forza è che può essere utilizzato in tutti gli ambiti della vita: dalle aziende ai liberi professionisti, da un genitore a un allenatore sportivo. La sua efficacia è che riesce nella risoluzione di ogni tipo di conflitto.
Solo arrivando al cuore di noi stessi è possibile connettersi con l’altro
Le tue parole possono cambiare il mondo.
DOPO IL CORSO SAPRAI
DESCRIZIONE DEL CORSO
La CNV è definita anche comunicazione empatica, collaborativa ed è un processo di comunicazione assertiva
Riconoscere una comunicazione “Sciacallo” che agisce in modi che ci allontanano dai sentimenti e dai bisogni e genera conflitto
Il linguaggio della giraffa permette di rimanere collegati empaticamente a noi stessi e agli altri. I conflitti si trasformano in opportunità di crescita piuttosto che in occasioni di scontro
Osservazione dei fatti – Identificazione dei sentimenti – Riconoscimento dei bisogni – Espressione delle richieste
Applica un modo di comunicare basato sulle osservazioni basate puramente sui fatti, quindi esenti da giudizi o interpretazioni personali
Racconta le sensazioni che accompagnano l’osservazione senza esprimere valutazioni, questo ti permette di entrare in sintonia con l’altro alimentando un clima di rispetto e sostegno reciproco
Esprimi i bisogni da cui fluiscono determinati sentimenti. Poiché quando vengono soddisfatti ci sentiamo felici e appagati, al contrario, quando sono ignorati proviamo sensazioni negative
Esponi in modo chiaro e preciso quello che desideri, invece di lasciare intendere. Distingui una richiesta da una pretesa
Una guida per applicare in modo semplice la CNV e potenziare la competenza di non reagire d’istinto ma di analizzare le situazioni mettendosi nei panni dell’altro e comunicare in modo meno conflittuale
IL CORSO INCLUDE
TESTIMONIANZE
Barbara
Laura
Valentina Z.
Valentina T.
Fabio
Mauro
Claudio R.
Aniello D.A.
Siamo promotori della filosofia long life learning ovvero di un “apprendimento lungo tutto l’arco della vita” e di una “formazione continua”. Per questo qui troverai dei veri corsi online per formarti quando vuoi. Inizia Ora!
Quali sono i vantaggi:

LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA
iva compresa
- Accesso illimitato
- Certificato
- Materiale
- 1 Ora di formazione

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