RICONOSCERE LE
Quante volte hai pensato di essere dominato dalle emozioni?
Che cosa sono le emozioni?
Siamo noi che le controlliamo o sono loro che controllano noi?
Sicuramente le emozioni esercitano una forza incredibile sul comportamento umano, causando azioni e comportamenti che normalmente potremmo considerare insoliti o fuori luogo.
Di fatto, non tutti siamo così consapevoli di come il corpo e la mente interagiscono per creare emozioni e per capire meglio questo processo, dobbiamo far riferimento alle neuroscienze attraverso lo studio dei meccanismi fisici che regolano il funzionamento del sistema nervoso autonomo, composto dal sistema nervoso parasimpatico (che ci mantiene lucidi, calmi e controllati) e dal sistema nervoso simpatico (che è quello della risposta di lotta e fuga).
La Programmazione Neuro Linguistica è nata per studiare la struttura dell’esperienza umana e facendo una estrema semplificazione, potremmo schematizzare il “funzionamento” di un essere umano, secondo la PNL, come un sistema che ha un input sensoriale (i sensi sono il canale attraverso cui percepiamo il mondo) e un output comportamentale (ciò che facciamo e la nostra comunicazione).
Esprimiamo le nostre emozioni principalmente con le nostre espressioni facciali.
Possiamo adottare un’espressione facciale volontariamente e d’altro canto ci sono emozioni in grado di attivare i circuiti involontari, le cosiddette ‘micro espressioni’, ovvero brevissimi istanti in cui la vera emozione viene espressa. Per questo motivo è impossibile negare completamente l’espressione di una emozione. Quindi possiamo controllare le emozioni ma mai nasconderle completamente.

Le emozioni vanno conosciute per valorizzare ciò che fai
L’intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman
Daniel Goleman con il termine “Intelligenza Emotiva” definisce un insieme di competenze fondamentali per affrontare la vita: autocontrollo, entusiasmo, perseveranza e capacità di auto motivarsi. Introduce il concetto di autoconsapevolezza, cioè la consapevolezza dei propri processi di pensiero e delle proprie emozioni, la capacità di identificarle dando loro un nome.

Quante volte hai pensato di essere dominato dalle emozioni?
La Competenza Emotiva ha un ruolo fondamentale nella Comunicazione con se stessi e con gli altri. Riguarda sia la Capacità di riconoscerle e comprenderle, sia l’abilità di rispondere in modo coerente alle emozioni altrui.
Sta a noi scegliere:
- Se siamo schiavi delle emozioni, ci ritroveremmo ad attivarle sempre in modo irresponsabile o impulsivo, e potremmo poi pentircene.
- Se siamo persone emotivamente intelligenti, lasciamo che gli eventi abbiamo un influsso su di noi, ma non che ci dominino.
“Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo”. ( Vincent Van Gogh)

COSA IMPARERAI
Mentre le emozioni hanno origine soprattutto nel sistema limbico e nella parte più primitiva del cervello, i sentimenti appartengono al lobo frontale.

COSA ACQUISIRAI
Riuscire a identificare le emozioni fondamentali e i diversi segnali fisici ad esse associati (espressioni facciali, postura corporea, tono di voce..); individuare in ogni emozione le componenti comportamentali “cosa vedono gli altri”, le componenti cognitive “i pensieri nella mia testa” e quelle fisiologiche “cosa sento dentro il mio corpo” ; identificare i diversi livelli d’intensità delle emozioni
Il potenziamento dell’intelligenza emotiva, ci aiuta a diventare persone e lavoratori migliori. La capacità di comprendere i sentimenti e le emozioni in noi stessi e negli altri e l’abilità di usare le nostre conoscenze per guidare le nostre azioni e pensieri, ci permetterà di imparare a riconoscere che le nostre emozioni non sono nostre nemiche.
Le emozioni regolano e motivano gran parte delle nostre azioni, quindi è di fondamentale importanza essere consapevoli delle emozioni. Attraverso la sperimentazione con strumenti pratici è possibile raggiungere una buona consapevolezza emotiva, capire con maggiore precisione cosa si sta provando e intervenire per prevenire reazioni emotive che potrebbero te stesso e le tue relazioni.
IL CORSO INCLUDE
TESTIMONIANZE
Barbara
Laura
Valentina Z.
Valentina T.
Fabio
Mauro
Claudio R.
Aniello D.A.
Siamo promotori della filosofia long life learning ovvero di un “apprendimento lungo tutto l’arco della vita” e di una “formazione continua”. Per questo qui troverai dei veri corsi online per formarti quando vuoi. Inizia Ora!
Quali sono i vantaggi:

Riconoscere le emozioni per comunicare meglio
Il corso include:
- Accesso illimitato
- Certificato
- Materiale
- Esercitazioni
- 2 Ore di formazione

Riconoscere le emozioni per comunicare meglio
Il corso include:
- Accesso illimitato
- Certificato
- Materiale
- Esercitazioni
- 2 Ore di formazione
Tiberi Training Coach University: Corsi PNL e Coaching Online