1. Home
  2. Corsi Neuroscienze
  3. Riconoscere le emozioni per comunicare meglio

RICONOSCERE LE
EMOZIONI PER COMUNICARE
MEGLIO

Quante volte hai pensato di essere dominato dalle emozioni?

Luciano Tiberi

Luciano Tiberi

Trainer

Che cosa sono le emozioni?

Siamo noi che le controlliamo o sono loro che controllano noi?

Sicuramente le emozioni esercitano una forza incredibile sul comportamento umano, causando azioni e comportamenti che normalmente potremmo considerare insoliti o fuori luogo.

Di fatto, non tutti siamo così consapevoli di come il corpo e la mente interagiscono per creare emozioni e per capire meglio questo processo, dobbiamo far riferimento alle neuroscienze attraverso lo studio dei meccanismi fisici che regolano il funzionamento del sistema nervoso autonomo, composto dal sistema nervoso parasimpatico (che ci mantiene lucidi, calmi e controllati) e dal sistema nervoso simpatico (che è quello della risposta di lotta e fuga).

La Programmazione Neuro Linguistica è nata per studiare la struttura dell’esperienza umana e facendo una estrema semplificazione, potremmo schematizzare il “funzionamento” di un essere umano, secondo la PNL, come un sistema che ha un input sensoriale (i sensi sono il canale attraverso cui percepiamo il mondo) e un output comportamentale (ciò che facciamo e la nostra comunicazione).

Esprimiamo le nostre emozioni principalmente con le nostre espressioni facciali.

Possiamo adottare un’espressione facciale volontariamente e d’altro canto ci sono emozioni in grado di attivare i circuiti involontari, le cosiddette ‘micro espressioni’, ovvero brevissimi istanti in cui la vera emozione viene espressa. Per questo motivo è impossibile negare completamente l’espressione di una emozione. Quindi possiamo controllare le emozioni ma mai nasconderle completamente.

espressioni facciali emozioni

Le emozioni vanno conosciute per valorizzare ciò che fai

L’intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman

Daniel Goleman con il termine “Intelligenza Emotiva” definisce un insieme di competenze fondamentali per affrontare la vita: autocontrollo, entusiasmo, perseveranza e capacità di auto motivarsi. Introduce il concetto di autoconsapevolezza, cioè la consapevolezza dei propri processi di pensiero e delle proprie emozioni, la capacità di identificarle dando loro un nome.

intelligenza emotiva

Quante volte hai pensato di essere dominato dalle emozioni?

La Competenza Emotiva ha un ruolo fondamentale nella Comunicazione con se stessi e con gli altri. Riguarda sia la Capacità di riconoscerle e comprenderle, sia l’abilità di rispondere in modo coerente alle emozioni altrui.

Sta a noi scegliere:

  1. Se siamo schiavi delle emozioni, ci ritroveremmo ad attivarle sempre in modo irresponsabile o impulsivo, e potremmo poi pentircene.
  2. Se siamo persone emotivamente intelligenti, lasciamo che gli eventi abbiamo un influsso su di noi, ma non che ci dominino.

 “Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo”. ( Vincent Van Gogh)

riconoscere le emozioni

COSA IMPARERAI

Riconoscere le emozioni in TE STESSO e NEGLI ALTRI

Comprendere , distinguere e differenziare i propri stati interni e gli stati emotivi altrui, utilizzando il vocabolario delle emozioni

Come essere EMOTIVAMENTE INTELLIGENTI

L’Intelligenza emotiva è  un termine reso popolare da Daniel Goleman e consiste nell’abilità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri. Questa padronanza permetterà di  conoscere  meglio se stessi sotto aspetti che non si pensava nemmeno potessero esistere.

Distinguere le Espressioni facciali con il Metodo Paul Ekman

Gli studi di Paul Ekman forniscono prove valide e attendibili circa l’esattezza delle espressioni emozionali del volto universali. Confermando quanto sostenuto da Darwin, che considerava le espressioni delle emozioni universali, Ekman è l’autore della cosiddetta “teoria neuroculturale” delle emozioni.

Come le emozioni influenzano le tue ABITUDINI

Le emozioni nocive possono incidere negativamente sulla salute e sulle abitudini. Avere una buona intelligenza emotiva, riconoscere le emozioni è importante per vivere bene con se stessi e  migliora la qualità di  vita.  

Riconoscere La Differenza tra EMOZIONE e SENTIMENTO

Può capitare di confondere  Emozioni e Sentimenti, poiché nella pratica proviamo entrambi i fenomeni nello steso momento, creando facilmente confusione. E’ importante conoscere le differenze tra emozioni e sentimenti, poiché cambia il modo di gestirli e i bisogni che li generano non sono gli stessi.

Mentre le emozioni hanno origine soprattutto nel sistema limbico e nella parte più primitiva del cervello, i sentimenti appartengono al lobo frontale.

i sentimenti appartengono al lobo frontale del cervello

COSA ACQUISIRAI

LA CONSAPEVOLEZZA DI COME FUNZIONANO LE EMOZIONI

Riuscire a identificare le emozioni fondamentali e i diversi segnali fisici ad esse associati (espressioni facciali, postura  corporea, tono di voce..); individuare in ogni emozione le componenti comportamentali “cosa vedono gli altri”,  le componenti cognitive “i pensieri nella mia testa”  e quelle fisiologiche “cosa sento dentro il mio corpo” ; identificare i diversi livelli d’intensità delle emozioni

IL POTENZIAMENTO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA

Il potenziamento dell’intelligenza emotiva, ci aiuta a diventare persone e lavoratori migliori. La capacità di comprendere i sentimenti e le emozioni in noi stessi e negli altri e l’abilità di usare le nostre conoscenze per guidare le nostre azioni e pensieri, ci permetterà di imparare a riconoscere che le nostre emozioni non sono nostre nemiche.

STRUMENTI PRATICI PER IDENTIFICARE LE EMOZIONI GRAZIE ALLE ESPRESSIONI FACCIALI

Le emozioni regolano e motivano gran parte delle nostre azioni, quindi è di fondamentale importanza essere consapevoli delle emozioni. Attraverso la sperimentazione con strumenti pratici è possibile raggiungere una buona consapevolezza emotiva, capire con maggiore precisione cosa si sta provando e intervenire per prevenire  reazioni emotive che potrebbero te stesso e le tue relazioni.

IL CORSO INCLUDE

Accesso Illimitato

Acquista ora e puoi avere l’accesso Illimitato – H 24 e 7 giorni su 7

Certificato

Riceverai l’attestato del corso con le ore svolte

Materiale ed Ebook

Ottieni le slide del corso e l’Ebook Diventa Coach

Fai le tue domande

Puoi interagire facendo le domande al Trainer tramite apposito form

Esercizi

Tanti spunti per esercizi e applicazioni pratiche

2 ore di formazione

120 minuti di formazione per avere gli strumenti del Coach

TESTIMONIANZE
GUIDO

Guido

Grazie a tutti voi per quest’altro splendido corso.
barbara

Barbara

Felicissima di aver partecipato al primo corso di Inner Game in Italia. Una giornata molto intensa, ricca di nozioni e di tante emozioni. Tornerò a casa con tantissima consapevolezza. Grazie…
laura

Laura

Incontro illuminante, siete fantastici! Oggi posso dire di aver imparato molti concetti da mettere in pratica subito, sono grata di essere stata qui con voi.
valentina z

Valentina Z.

Corso molto stimolante e pieno di tanti spunti di riflessione. Non vedo l’ora di tornare per frequentare i successivi. La grande professionalità dei trainer ha reso tutto fruibile, interessante e…
valentina t.

Valentina T.

Corso molto intenso e ricco di aspetti pratici. Sono concetti nuovi e molto interessanti che andrò ad approfondire e mettere in pratica nella mia vita. Grazie infinite.
fabio

Fabio

Bello e interessante. Un punto di vista diverso su come conseguire gli obiettivi senza stressarsi. Bellissimo e illuminante il concetto di SE 1 e SE 2.
mauro

Mauro

Trovo sempre spunti di riflessione e approfondimento sui temi trattati in modo professionale e competente. Grazie a Albino, Luciano, Federica e Gabriella.
claudio

Claudio R.

Grazie infinite di tutti gli strumenti che mi avete dato per far si che io abbia una crescita consapevole, affinché raggiunga i miei obiettivi.
aniello

Aniello D.A.

Gioco interiore, beh che dire semplice efficace ed operativo, la “tecnica” è stata spiegata in modo esemplare, ottimo il corso e ottimo il concetto, grazie.

Siamo promotori della filosofia long life learning ovvero di un “apprendimento lungo tutto l’arco della vita” e di una “formazione continua”. Per questo qui troverai dei veri corsi online per formarti quando vuoi. Inizia Ora!

Quali sono i vantaggi:

PRATICO

Accedi immediatamente ai corsi dopo aver fatto la registrazione.

SEMPRE CON TE

Rivedi e riascolta quando e come vuoi dal telefonino, dal tablet o dal computer

INTERATTIVO

Interagisci con il Trainer risponderà sempre alle tue domande

INIZIA SUBITO

Entra e accedi subito al corso.
Puoi vederlo e rivederlo tutte le volte che vuoi.

OTTIENI IL CERTIFICATO

Alla fine del corso riceverai il certificato pdf del corso.

MATERIALE

Ricevi il materiale (slide, bibliografia) del corso da integrare al corso.

INIZIA SUBITO

Entra e accedi subito al corso.
Puoi vederlo e rivederlo tutte le volte che vuoi.

OTTIENI IL CERTIFICATO

Alla fine del corso riceverai il certificato pdf del corso.

MATERIALE

Ricevi il materiale (slide, bibliografia) del corso da integrare al corso.

  • Lezioni in live streaming su una piattaforma professionale
  • Segui le lezioni dove vuoi
  • Ottieni il materiale del corso dove trovi gli approfondimenti ed esercizi per applicare quello che impari nei video
  • Accedi al webinar 24/24 ore e 7/7 giorni
  • Disponibilità del Trainer a cui potrai fare tutte le domande che vorrai
  • Hai la possibilità di apprendere quello che serve quando serve, secondo la filosofia “Just in time and just enough”
  • Puoi riconsultare i materiali on line e vedere gli aggiornamenti in tempo reale
  • Ottimizzazione del tempo per la tua formazione e dei costi
Video Corso Riconoscere le emozioni per comunicare meglio copertine

Sviluppa la tua competenza emotiva.

Riconoscere le emozioni per comunicare meglio

€ 49,00 iva compresa

Il corso include:

  • Accesso illimitato
  • Certificato
  • Materiale
  • Esercitazioni
  • 2 Ore  di formazione
Video Corso Riconoscere le emozioni per comunicare meglio copertine

Sviluppa la tua competenza emotiva.

Riconoscere le emozioni per comunicare meglio

€ 49,00 iva compresa

Il corso include:

  • Accesso illimitato
  • Certificato
  • Materiale
  • Esercitazioni
  • 2 Ore  di formazione

Tiberi Training Coach University: Corsi PNL e Coaching Online

Menu
CHIEDI IN CHAT

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire tutte le sue funzionalità. Per sapere come negare il consenso a tutti o alcuni cookies, visita la Cookie Policy. Cliccando su Accetta, acconsenti al loro utilizzo.