Scoprirai il Milton Model nella PNL durante il corso Practitioner in PNL, per imparare come diventare un buon comunicatore efficace. All’interno delle giornate del corso ti interrogherai su uno strumento linguistico che Milton Erickson utilizzava con i propri pazienti per indurli a cambiare i loro schemi di comportamento. Milton Erickson praticamente, sosteneva tale assunto:
“Noi esseri umani tendiamo ad interpretare il linguaggio degli altri all’interno del nostro stesso linguaggio.”
Stereotipi e punti di vista
Se noi ci vediamo così, ogni qual volta che guardiamo una situazione, tendiamo ad interpretarla secondo il nostro punto di vista. A volte però, così facendo, la distorciamo attraverso degli stereotipi o dei preconcetti. Anziché scomporre il fatto secondo ciò che pensiamo, dovremmo scorgere solamente i suoi particolari. Proprio per ovviare a questo aspetto, il Milton Model nella PNL consente al tuo interlocutore di aggiungere la sua esperienza personale al messaggio da te comunicato, così da poter completare il suo significato e arricchire la sua mappa mentale.
Il nuovo modo di vedere le cose con la PNL
Per spiegarti questo nuovo modo di vedere le cose, immagina di trovarti di dialogare con il tuo coinquilino in un ascensore. Costui, raccontandoti la sua giornata di lavoro, ti ha confidato di essere stremato. Così tu, scrutandolo con attenzione, ti esprimi in questo modo: “Sembri davvero stanco! Dovresti, a mio avviso, leggere un libro perché è molto rilassante” Parlando in questo modo hai però utilizzato un tuo preconcetto su ciò che tu focalizzi come rilassante: un libro. Puoi rendere più efficace la comunicazione usando istruzioni deliberatamente vaghe in modo che la persona debba ricercare tra le proprie risorse inconsce e produrre così un cambiamento in modo facile. Quindi, puoi modificare la comunicazione con il Milton Model nella PNL dicendo: “Immagino che tu sia davvero privo di forze: che ne pensi se ora, appena entri in casa, fai qualcosa di rilassante per te stesso?” Attraverso questa seconda tipologia di dialogo, afferrerà autonomamente il concetto di rilassatezza: tu vedrai solamente la sua stanchezza e illuminerai il tuo coinquilino, che da solo stringerà la soluzione in mano.
Un nuovo approccio comunicativo
La PNL, attraverso un percorso di crescita personale con il MIlton Model, ti aiuta a far emergere il secondo approccio di comunicazione che è già dentro di te, lasciando libero il tuo interlocutore nel trovare la risposta migliore per lui. La prima frase, come si può notare, nasconde dei giudizi riguardo a ciò che il comunicatore intende per qualcosa di rilassante: ma questo aspetto, appare anche al tuo compagno di ascensore?
Ora, addentrandoti di nuovo al suo interno, la PNL ti pone al piano terra. Questo può essere immaginato come il livello 0 dal quale partire: un livello neutrale. In questo livello, tu non sei a conoscenza del piano verso il quale il tuo coinquilino premerà il pulsante e, tornando alle frasi citate nell’esempio, di ciò che costui vede come rilassante. Acquisendo padronanza comunicativa con il Milton Model riuscirai a guidare il tuo interlocutore verso la sua idea di “rilassamento” e sarà lui a decidere cosa fare, completando così il significato.
Con il tempo e con la pratica dei corsi, riuscirai a interiorizzare questa tecnica appresa durante il corso Practitioner in PNL usando un modo di comunicare persuasivo libero da imposizioni e pregiudizi.
Questa è una tra le tante tecniche alla base della PNL che ti consentiranno di:
- comunicare più efficacemente con gli altri;
- rispettare la libertà di scelta personale;
- essere più flessibile in diversi contesti relazionali;
- essere prima di tutto un buon ascoltatore per essere un buon comunicatore.
La PNL è applicabile in tutti gli aspetti della tua vita e se vuoi udire, afferrare e chiarire ancora più da vicino come farla emergere dentro di te e iniziare un percorso di crescita personale, organizziamo dei corsi gratuiti che ti permettono di conoscere più da vicino questa caratteristica meravigliosa dell’essere umano: la comunicazione. Se vuoi continuare a muovere dei passi verso delle esperienze di crescita da poter utilizzare il giorno stesso, puoi iscriverti alla nostra demo gratuita
1 Commento. Nuovo commento
Articolo interessante