Il mio primo appuntamento con la PNL

Il-mio-primo-appuntamento-con-la-PNL

Sono sempre stata una ragazza determinata, ma piena di insicurezze e il mio primo appuntamento con la PNL mi ha spronato a chiarirle.

Spesso nella vita incontri persone che ti fanno percepire di non credere ai tuoi sogni: che sono solamente dei desideri irraggiungibili e che solo alcuni ce la fanno.

Strani appuntamenti con il mio dialogo interiore

Da sempre sono stata catturata dal mondo della comunicazione e del marketing. Affascinata dal modo  con cui comunicare il prodotto: sia per venderlo, sia per rispondere ad uno specifico bisogno dell’utente postomi di fronte. Quindi, per cercare di soddisfarlo, quale uso migliore delle parole, per rispondere alle sue esigenze? Così ho intrapreso un lungo percorso accademico, laureandomi proprio in marketing e comunicazione. Ma ancora non mi bastava. Volevo lavorare in questo mondo e nella mia testa risuonavano sempre più pensieri sul come farlo.

Il mio intake con la PNL

Un giorno per caso, sorseggiando un caffè con una mia cara amica di vecchia data e chiacchierando insieme sui nostri percorsi della vita, mi consigliò di andare a seguire una Corso PNL in Azione: della PNL e Coaching. Io ero digiuna, nonché scettica sulla  materia. Lei mi introdusse invece l’utilità propositiva che avrei riscontrato nel mio mestiere.

Il mio rapport con la PNL

Così mi sono iscritta, pensando: “una specializzazione in più non può far male no?”. Arrivata al mio primo appuntamento con la PNL, la coach Federica, della nostra scuola mi ha accolto subito: come se già mi conoscesse.  Mi sono accomodata nell’aula e per tre ore ho ascoltato incuriosita l’introduzione alla PNL. I concetti che mi sono rimasti impressi sono stati:

  • ciò che puoi programmare con il linguaggio, può aiutarti sia a comunicare meglio con gli altri , sia con te stessa;
  • ciò che sogni può trasformarsi in un obiettivo ben formato.

Le mie convinzioni limitanti

Ora,  io ne avevo molti di obiettivi: ma come realizzarli? Ero sempre stata convinta che non potevo mai raggiungerli! Così ho avuto diversi incontri ad altre demo gratuite per capire ancora di più. Più le frequentavo, più le mie convinzioni limitanti diminuivano. Mi domandavo: come può la pnl aiutare a raggiungere i voleri di tutti? Allora ognuno di noi può diventare milionario se frequenta i corsi di programmazione neuro linguistica? In realtà capisci qualcosa di più profondo: puoi scegliere di diventare ricco interiormente e, puoi scegliere di muoverti verso ciò che vuoi essere davvero nella vita. Butti fuori ciò che già fa parte di te: vuoi essere una brava mamma? Un bravo marito? Un bravo insegnante? Un buon venditore? Puoi essere tutto ciò, apprendendo dei metodi per migliorare la tua crescita personale e professionale.

La cosa sorprendente, inoltre, è che più frequentavo le demo gratuite, più apprendevo un aspetto nuovo, desiderando di aumentare la mia conoscenza e metterla in pratica. Così, spinta dalla curiosità e dalla voglia di capire come strutturare e pianificare i miei obiettivi di carriera, mi sono iscritta al mio primo percorso.

E quando ho varcato la soglia del mio primo giorno del  mio corso formativo in Diventa Coach, ho scoperto qualcosa di nuovo e che non avevo mai valutato fino ad ora.

Silvia Marini

Vuoi aprire anche tu la porta verso il cambiamento?

Partecipa al prossimo corso gratuito

Ultimi Articoli