Il potere del Focus mentale
E’ basato su dove SCEGLIAMO di rivolge l’attenzione, è l’atteggiamento, è l’obiettivo su cui si “focalizza” il nostro impegno e le nostre forze. Per capire dove indirizzare il radar del nostro FOCUS è utile ESSERE CONSAPEVOLI su cosa sia il SAR o (sistema di attivazione reticolare): un meccanismo automatico all’interno del cervello che porta l’attenzione all’informazione più rilevante in quel momento.
Il SAR respingerà o ignorerà tutto ciò che non è collegato allo scopo su cui sei concentrato emetterà in evidenzia qualunque cosa abbia anche una vaga attinenza con la questione principale. Si occupa di farci notare le cose che desideriamo, ci permette di fare attenzione alle cose che abbiamo deciso essere più importanti per noi e, infine, ci permette di trovare con maggiore intensità e qualità le strade che portano ai nostri “sogni”od obiettivi. Ciò significa che quando siamo focalizzati su qualcosa in particolare siamo anche più predisposti a trovare una soluzione per ottenere quel qualcosa.
Ad esempio quando rifletti sull’acquisto di un certo modello di automobile, hai notato che inizi a vedere proprio quel modello ovunque fino a chiederti se anche prima fosse così diffuso?
Quando siamo focalizzati, desideriamo e vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, le nostre “antennine” sono più attive e più reattive, e questo ci permette di attivare le 3 A:
- Attenzione su dove ti focalizzi
- Agisci verso i tuoi obiettivi
- Arriva dove vuoi
Chi ha frequentato i nostri corsi sa già quanto sia importante, nella PNL avere Focus e aprire la mente a percorsi mentali diversi da quelli che percorriamo solitamente. Imparare a utilizzare al meglio il nostro Focus e potenziare il proprio SAR ci permette di vedere più chiaramente i nostri obiettivi e distinguere ciò che davvero vogliamo. Come un falco, che anche da molto lontano ha ben chiaro il paesaggio sotto di sé, distingue ogni dettaglio e sa dove dirigersi senza esitazioni!