Mi fido di me

Mi fido di me PNL e coaching

Mi fido di me è la frase che puoi dedicare a te stesso quando senti di non avere risorse, di vivere nel dubbio. Ripetila  dentro di te”Mi fido di me” 

La gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Barrico

Ti sei mai chiesto: “Se non credo in me stesso, chi può crederci?” Per riuscire nella vita, per fare qualunque cosa tu desideri, devi imparare a fidarti di te e per fidarti di te, devi scegliere di farlo e solo dopo avrai la forza di agire.

Se aspettiamo ad agire fino a quando non siamo completamente sicuri del risultato, non muoveremo mai un passo verso il successo.

Bisogna essere sempre pronti a mettersi in gioco o a commettere qualche errore per raggiungere la meta. Ciascuno di noi è “armato” di tanto coraggio, ma usarlo, farlo vedere, agire, ci spaventa perché abbiamo paura di cambiare, di uscire dalla nostra zona di comfort e non vogliamo rischiare. Prima che Roger Bannister corresse il miglio in meno di 4 minuti (3 minuti e 59,4 secondi) gli esperti affermavano che il corpo umano sarebbe letteralmente esploso se avesse corso così velocemente. L’anno dopo il suo successo, altre 104 persone realizzarono la stessa impresa: è un ottimo esempio di ciò che può accadere cambiando le credenze e agendo.

Tutti noi possediamo grandi risorse, ma non sapremo mai di esserne dotati fino a quando non permetteremo loro di “operare” per noi. Ogni giorno della nostra vita dobbiamo avvalorarlo con coraggio, capacità e talento sia nelle piccole cose che nelle occasioni più importanti. Il coraggio, quindi, è una forma mentale, un atteggiamento verso il mondo e verso tutto ciò che ci circonda.

Credere in se stessi: Mi fido di me

Credere i se stessi è una delle cose che spesso si fa molta fatica a fare, siamo così abituati a criticare e ad essere criticati che la nostra fiducia e autostima è messa in secondo piano. Ma per fortuna non è sempre così e quando decidiamo di credere in noi,  di avere fiducia nelle nostre potenzialità e capacità allora la vita comincia a cambiare; infatti quando hai fiducia in te hai un atteggiamento positivo e proattivo, mentre quando la fiducia viene a mancare tendi a delegare le responsabilità dei tuoi fallimenti agli altri, ti auto commiseri, hai un atteggiamento negativo e soprattutto poco produttivo e funzionale. Per credere in te devi essere convinto delle tue capacità, ed essere pronto a migliorarle giorno dopo giorno. Se pensi infatti: “non ne sono capace”, “non ci riesco”, “ho paura di fallire” difficilmente riuscirai nelle tue cose. Ripeti a voce alta “se lo desidero, posso farcela!”, perché credere in se stessi vuol dire assumersi responsabilità, stabilire degli obiettivi, e fare di tutto per portarli a termine: più raggiungi i risultati che ti sei posto, più aumenta la fiducia e più aumenta la fiducia più aumenteranno i risultati e così via. Comincia dalle piccole cose e vedrai che poi i tuoi propositi cresceranno sempre più, ma soprattutto comincia adesso, fai qualcosa per te o per le persone che ti circondano, scoprirai quanto è semplice sentirsi protagonisti del proprio tempo e della propria vita.

Leadership Personale

Ciò di cui ti ho parlato ha a che fare con la leadership personale: credere in se stessi è il primo passo per consentirci di arrivare dove vogliamo, percorrendo la strada che ci appartiene. Quando si sceglie dove andare, conoscendo la propria destinazione e muovendosi coerentemente verso di essa, si evita di disperdere energie e tempo verso false priorità. In questo modo, il proprio comportamento risulterà pienamente in armonia con la parte più intima di noi stessi.

Amare sé stessi è l’inizio di un idillio che dura una vita.

O.Wild

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultimi Articoli