- É davvero importante imparare a comunicare efficacemente?
- Comunicare efficacemente si rivela prezioso in tutti gli ambiti della vita?
- Sai che per raggiungere gli obiettivi il linguaggio che usi ha un impatto su te e sugli altri?
- La PNL cos’è e come può aiutarti a migliorare la comunicazione?
La risposta si trova qui e quando vuoi, leggila nel nostro post.
Prima di rispondere a queste domande è necessario capire cos’è la comunicazione efficace e perché si differenzia da una qualunque altra comunicazione.
Comunichi costantemente ma non te ne rendi conto
Un principio fondamentale della comunicazione è che: “Non si può non comunicare”. Se parli o sei in silenzio, se ti muovi o sei fermo, se utilizzi una postura piuttosto che un’altra, se decidi di essere ad un evento o di non esserci; in ogni caso stai inviando un tuo messaggio. Ovviamente ci sono momenti in cui siamo più concentrati sulle nostre azioni che non sul tipo di messaggio che queste stanno inviando, ma si comunica sempre. Comunicare è quindi trasmettere un messaggio (in qualsiasi modo), imparare a comunicare efficacemente è invece trasmettere un messaggio con un obiettivo e ottenere il risultato voluto.
Come utilizzare la comunicazione efficace
Imparare la comunicazione efficace mira ad ottenere dei risultati e si rivela preziosa in ogni ambito della vita. É comunicazione efficace quella di un capo che riesce a motivare i suoi dipendenti a lavorare al meglio; quella che consente di convincere eticamente l’acquirente della qualità del prodotto attraverso una comunicazione efficace nella vendita , o quella di un genitore in grado di invogliare suo figlio a fare i compiti. In azienda una comunicazione efficace tra i collaboratori permette di lavorare meglio e avere risultati migliori. In famiglia vuol dire riuscire a mantenere un clima sereno. Nella vita di tutti i giorni saper comunicare efficacemente permette di evitare tanti conflitti e di trasformare i possibili limiti di una situazione in punti di forza.
Imparare a Comunicare efficacemente con la PNL
Per le sue potenzialità la comunicazione efficace è sempre più studiata e analizzata. Presenta vantaggi notevoli, per cui tutti quelli che vogliono una vita migliore e vogliono gestire al meglio ogni tipo di relazione (privata o professionale), non possono fare a meno di conoscerne i principi fondamentali. La PNL, tra gli altri, offre preziosi strumenti per poter imparare a comunicare efficacemente. PNL è un acronimo che sta per Programmazione Neuro Linguistica. Secondo la PNL esiste una stretta correlazione tra il linguaggio, i processi neurologici e i comportamenti personali. Un linguaggio appropriato consente di conoscere il potere delle parole aiuta quindi a gestire i comportamenti propri e quelli degli altri ed utilizzandolo in maniera funzionale, sarà più semplice comunicare in maniera efficace.
Alcuni principi fondamentali della PNL
Alla base della PNL c’è l’idea che ogni persona abbia una sua percezione del mondo. Una sorta di mappa mentale attraverso cui interpreta ogni evento e si orienta per decidere di volta in volta le azioni da compiere. Questa mappa è estremamente soggettiva perché dipende dalla persona, dal contesto sociale in cui è inserita, dal suo passato e da una serie di altri fattori. Il linguaggio può agire su questa mappa e può aiutare la persona a trovare riferimenti più funzionali ai propri obiettivi e in generale al proprio benessere psico-fisico. A livello personale la PNL serve quindi a vivere meglio, eliminando tutte quelle convinzioni limitanti e potenziando quelle caratteristiche personali utili a raggiungere i propri scopi.
Come conoscere la PNL e utilizzarla per comunicare
La PNL rappresenta un vero e proprio stile di vita e comportamento proprio perché va ad agire sulla personale mappa del mondo. Il miglior modo per imparare è studiare, ma soprattutto applicare quanto appreso. Un libro può fornire gli elementi essenziali, ma quello che fa la differenza è l’esercitare giorno per giorno le abilità apprese. Per questo motivo il miglior modo per imparare è quello di rivolgersi ad un coach o seguire un corso che preveda insegnamenti pratici. É importante infatti interagire con insegnati, con persone che applicano la PNL e con compagni di apprendimento impegnati a migliorare la loro comunicazione. Una corso è il modo migliore per imparare perché permette di conoscere veri maestri di PNL e persone interessate a un nuovo modo di comunicare e a un nuovo modo di vivere.
Ti aspettiamo al prossimo Practitioner in PNL per condividere questa meravigliosa esperienza